RENATO BOSCO E IL SIGNORLIEVITO®: LA PIZZA E LE SUE FORME

Dettaglio del corso

29-02-2020
dalle 10,00 alle 17,00
7 ore

Descrizione del corso:

 

RENATO BOSCO E IL SIGNORLIEVITO®: LA PIZZA E LE SUE FORME

 

PRESENTAZIONE RENATO BOSCO

Pizza Pane e Passione sono le tre “P” che accompagnano l’istrionica personalità di Renato Bosco.

Con la Pizza ha iniziato -da giovanissimo- a conoscere la farina, poi è ritornato al Pane, il cibo progenitore della pizza, ed infine, per merito della sua Passione, è approdato al “punto di non ritorno” in cui non solo ha scoperto i dolci, ma non è riuscito a non sbrigliare la sua curiosità che lo spinge costantemente alla ricerca di qualcosa d’innovativo nel mondo della pizza e dei lievitati.

Lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati e ad approfondire le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria seguendo corsi con autorevoli esponenti di livello internazionale.

È il pizzaiolo pioniere che sconfina dal territorio della pizzeria approdando al mondo del Panettone. Renato è tra i primi a promuovere i dolci lievitati con Pasta Madre Viva da gustare tutto il tempo dell’anno, farciti con la frutta che la stagione offre.

Nel corso degli anni i colleghi pizzaioli gli riconoscono una particolare sensibilità per gli impasti, il suo tocco si è affinato negli anni, ed oggi come oggi è ben distinguibile dagli altri. Viene definito il PizzaRicercatore.

Dal 2015 Renato Bosco è Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo e partecipa, nelle vesti di consigliere, al progetto di promozione, formazione e diffusione della cucina italiana nel mondo.

Renato Bosco & il SignorLievito® è il progetto in cui la sua passione per questo mestiere diventa anche insegnamento. È chiamato nel ruolo di docente in diverse scuole di cucina di fama internazionale.

IL CORSO

Il suo progetto Renato Bosco e il SignorLievito® comprende la proposta di corsi per professionisti e appassionati dell’arte bianca. Il concetto di base è quello di trasferire tecniche e metodi per poter realizzare pizza ed altri prodotti come ad esempio il pane, con una particolare attenzione verso la lievitazione sia essa naturale con lievito di birra oppure con Pasta MadreViva. Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “Cultura e tecnica permettono ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.

Il corso “la pizza e le sue forme” che si svolgerà il 29 febbraio (h10-17) con la scuola Mary’sKitchen permetterà ai partecipanti di replicare a casa due diverse ricette di pizza

La prima ricetta è una pizza tonda, una forma classica realizzata con l’impiego della PastaMadreViva, per dare al prodotto finale caratteristiche organolettiche uniche, così come ogni PMV è unica!

La seconda ricetta è il cavallo di battaglia di Renato Bosco, ovvero la Pizza DoppioCrunch®, un impasto ad alta idratazione che permette di ottenere una pizza in teglia estremamente croccante.

I temi che verranno affrontati durante il corso saranno la selezione delle farine; le tipologie di lievito; le tecniche di impasto: impasti diretti e indiretti; la cottura e il topping.

 

Il corso è teorico e dimostrativo, non è prevista la pratica. Verrà consegnato il materiale didattico con il ricettario.

Renato Bosco risponderà alle domande e curiosità dei partecipanti sul mondo dell'arte bianca

...e adesso, farina sul tavolo!

 

 

sabato 29 febbraio 1 lezione ore 10.00 – 17.00 euro 140 c/o Molino Denti Lab –strada Bergonzi 54 – Vicofertile – Parma.

 

per info e prenotazioni 3486044046 info@maryskitchen.it